Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (meglio noto con l’acronimo di P.T.O.F.) è il più fondamentale documento programmatico e divulgativo di un istituto scolastico.
Il documento, di fatto, esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse di cui dispone, potenziandole al meglio per ottenere una proficua sinergia con utenti e territorio.
La stesura del RAV
Si provvede alla sua stesura solo dopo avere provveduto ad analizzare i dati del (Rapporto di autovalutazione di Istituto e del consequenziale riconoscimento di quelli che sono i punti di forza e i punti di debolezza della scuola, circoscrivendo dopo gli obiettivi prioritari dell’Istituto.
Per queste ragioni preliminari è importante che sia predisposto, a monte, un atto di indirizzo del dirigente scolastico al collegio docenti per la stesura del PTOF.
Perché un “Atto di indirizzo” al Collegio dei docenti
La necessità di realizzare pratiche di insegnamento sempre più orientate allo sviluppo di competenze di base, disciplinari e trasversali, atteso l’intera comunità professionale docente è coinvolta nella contestualizzazione didattica delle ultime Indicazioni Nazionali per il curricolo che orientano verso l’innovazione delle pratiche didattiche e ritenuto che l’intera comunità professionale debba agire nel comune intento di ricercare e sperimentare modalità e strategie efficaci per realizzare il successo formativo di tutti gli alunni, anche titolari di bisogni educativi speciali, i dirigenti scolastici possono, se lo ritengono opportuno (anche se risulterebbe assai utile) definire chiari indirizzi generali per l’attività della scuola, in base ai quali il Collegio docenti elaborerà il Piano triennale dell’offerta formativa per il nuovo triennio.