Descrizione
La scuola si trova in un’area agricola periferica tra Viareggio e Torre del lago.
L’edificio si sviluppa su due piani ( piano terra e primo piano).
L’edificio è circondato da un grandissimo cortile al quale si può accedere tramite due cancelli che si aprono su via dei Lecci con possibilità di passo carraio.
Il cortile è attrezzato con panchine, gazebo, orto didattico e spazi per le attività ginniche all’aperto. L’ampio spazio esterno è la caratteristica principale della scuola.
SCUOLA PRIMARIA
L’ambiente interno consta di n 9 aule , un piccolo laboratorio ed una grande palestra.
Al primo piano si accede tramite una rampa di scale. Non è presente l’ascensore.
E’ presente una scala esterna di emergenza. dalla palestra e dalle aule al piano terra
SCUOLA DELL’INFANZIA
La sede è ospitata al piano terra dello stesso edificio della scuola Primaria. L’edificio è circondato da un ampio cortile al quale si può accedere tramite dall’ingresso di via dei Lecci. Per entrare nella scuola l’ingresso è interno al cortile e vi si accede attraverso tre scalini. Il cortile è attrezzato con panchine, giochi e strutture per attività all’aperto. la scuola consta di 3 aule oltre una sala mensa. La palestra è in comune con la scuola primaria.
Ospita
Elementi di interesse
Ampio spazio recintato all'aperto
Grazie all'ampio spazio esterno abbiamo pensato ad una scuola... che valorizzi il “Fuori”, che lo liberi dal ruolo angusto di spazio per la ricreazione, ma anche da quello di occasione di svago e gite “d’istruzione”. Lo spazio esterno, è diventato luogo di apprendimento esperienziale a tutto tondo. Uno spazio che, partendo dal cortile scolastico, si apre all’ambiente circostante sia naturale che umano. Attualmente due classi e nel 23-24 tre classi seguiranno la sperimentazione chiamata "scuola della pineta e del mare" ovvero outdoor education.Dove si trova
-
indirizzo
via dei Lecci ,151 Viareggio
-
CAP
55049
-
Orari
8:10 - 13:40
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Servizi presenti
Il luogo è sede di
Ulteriori informazioni
Grazie all'ampio spazio esterno abbiamo pensato ad una scuola che valorizzi il “Fuori”, che lo liberi dal ruolo angusto di spazio per la ricreazione, ma anche da quello di occasione di svago e gite “d’istruzione”. Lo spazio esterno, è diventato luogo di apprendimento esperienziale a tutto tondo. Uno spazio che, partendo dal cortile scolastico, si apre all’ambiente circostante sia naturale che umano. Attualmente due classi e nel 23-24 tre classi seguiranno la sperimentazione chiamata "scuola della pineta e del mare" ovvero outdoor education.
Referente scuola primaria: Massimo Raffaella
Referenti scuola dell'infanzia: Giuntini Paola e Pizzo Laura Irene