Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2021 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Abbiamo pensato ad una scuola che valorizzi il “Fuori”, che lo liberi dal ruolo angusto di
spazio per la ricreazione, ma anche da quello di occasione di svago e gite “d’istruzione”.
Abbiamo immaginato uno spazio esterno, che sia luogo di apprendimento esperienziale a
tutto tondo. Uno spazio che, partendo dal cortile scolastico, sia capace di aprirsi all’ambiente
circostante sia naturale che umano. Le attività saranno proposte in un territorio, che sarà
ambiente di apprendimento significativo.
Tale progetto nasce dall’esigenza di valorizzare lo sviluppo integrale del bambino/a
strutturando un percorso di formazione e di educazione che risponda pragmaticamente ai
bisogni degli alunni nell’ottica di rendere il processo formativo autentico, consistente e
spendibile in mondo che è in continua evoluzione.
La scuola si propone di realizzare un percorso che comprenda le peculiarità dei singoli alunni
e che sia in grado di utilizzarle per costruire insieme un ambiente di apprendimento ricco e
stimolante. Per riuscire in tale intento, è auspicabile invertire la tendenza di una scuola di
tipo nozionistico e trasmissivo e provare ad “uscire fuori”: fuori dagli schemi tradizionali e
fuori dalle strutture tradizionali.
È nostro vivo interesse, inoltre, prendere in esame l’incidenza che un tale approccio
educativo può avere in rapporto al “benessere scolastico” dei singoli alunni, sulla capacità di
concentrazione, attenzione, comprensione ed orientamento al compito. Valutare, insomma,
se sia possibile parlare di un “effetto natura” sull’apprendimento.
Obiettivi
Obiettivi principali di questo progetto educativo:
- Favorire lo sviluppo della capacità di osservazione e relazione con l’ambiente esterno.
- Potenziare le competenze relazionali interpersonali.
- Favorire la strutturazione di un gruppo coeso e collaborativo.
- Potenziare l’autonomia personale, nel rispetto degli altri e dell’ambiente circostante.
- Promuovere lo sviluppo del pensiero divergente e della capacità di problem solving.
Saranno perseguiti gli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’Istruzion
Luogo
via dei Lecci ,151 Viareggio
Referenti
In collaborazione con
UNIPI – UniParma (dipartimento di psicologia - Prof. F. Celi)
Parrocchia di Santa Rita (oratorio)-fondazione Giovanni Paolo II
L’Associazione “Per Fare Un Albero” a. p. s
La collaborazione con le famiglie è alla base di ogni percorso educativo scolastico, ma risulta fondamentale per l’attuazione di un progetto di questo tipo, che presuppone una totale condivisione d’intenti e stili educativi.
Partecipanti
Docenti : Ins. Maria Benamor; Ins.Laura Vairo
Esperti : Con esperienza di gestione gruppi di bambini in outdoor
Circa 30 tra alunni ed alunne della classe 1B e 2B Scuola Primaria La Tenuta