Un ringraziamento speciale alla Onlus Mirco Ungaretti

0

Lunedì 18 settembre il personale docente dell’IC Darsena è stato impegnato in un corso di formazione BLSD (Basic Life Support Defillibration) che ha permesso, grazie alla Onlus Mirco Ungaretti e al team di formatori della Croce Verde di Viareggio, di approfondire, tenendo conto delle linee guida aggiornate, le fasi utili al riconoscimento dell’arresto cardio-circolatorio, alle manovre di primo soccorso e l’impiego del defibrillatore. Un ulteriore chiarimento è stato inoltre fornito rispetto alla manovra di Heimlich.
Sono stati donati due manichini, adulto e pediatrico, ed un DAE trainer che resteranno a disposizione dell’Istituto per poter effettuare corsi e reatrainig sia con il personale che con gli alunni .
L’esperienza tragica vissuta dalla famiglia Ungaretti, e da alcuni benefattori, ci ha segnato emotivamente e ulteriormente motivati ad intraprendere questo percorso.
La vita è un viaggio meraviglioso… Con qualche pietra di inciampo.
Un ringraziamento particolare alla madre e al fratello di Mirco che hanno reso possibile questa giornata. Impareremo e trasmetteremo anche agli alunni quanto appreso.