sede della scuola secondaria di 1° grado “Jenco”

sede della scuola secondaria di 1° grado "Jenco"

L’edificio si sviluppa su due piani ( piano terra e primo piano) e possiede anche un piano seminterrato che però non è utilizzabile. L’edificio è circondato da un ampio cortile al quale si può accedere tramite tre cancelli di cui il principale si apre su via Menini, il passo carraio su via Giannessi e il passo pedonale su via Amendola. Il cortile è attrezzato con panchine, e spazi per le attività ginniche all’aperto.

Nel cortile si trova anche la struttura ospitante le due palestre della scuola utilizzate anche (nel pomeriggio ed in serata) da società sportive.
La costruzione risale a fine anni 50 inizio anni 60 del secolo scorso.
L’ambiente scolastico consta di n 18 aule tematiche ovvero organizzate per disciplina. Aule di italiano, storia, geografia, aule di matematica, laboratorio di scienze, laboratorio di robotica, aula di arte, aula di musica, aula di tecnologia, aula di robotica, aula biblioteca e di un grande open space polifunzionale.

Al piano terra troviamo un’aula di matematica, un laboratorio di scienze, una biblioteca/ aula lettura, un’aula di religione e materia alternativa. A tale piano sono presenti anche la presidenza, gli uffici delle collaboratrici del dirigente, l’ufficio del DSGA e la segreteria didattico amministrativa oltre che un archivio. Il piano ospita il grande salone mensa utilizzato dalla scuola dell’infanzia annessa. Il piano è provvisto di 5 uscite di emergenza con maniglioni antipanico.

Al primo piano, a cui si accede con due rampe di scale o con l’ascensore, troviamo il grande salone polifunzionale dal quale si diramano tre corridoi attrezzati con armadietti riponi zaino e sui quali si affacciano un’ aula di musica, due aule di lingue, due aule di matematica, un ‘aula di tecnologia, un’aula di robotica, un laboratorio multimediale linguistico, un’aula di arte, cinque aule di materie umanistiche. Inoltre al primo piano troviamo anche la stanza dei docenti, una stanza di ascolto-sportello psicologico, una stanza relax- aula materiali artistici, e cinque piccole stanze archivio materiali. Il piano è provvisto anche di due ulteriori uscite tramite scale esterne di emergenza.

Ospita

Elementi di interesse

pannello in ceramica dell'artista Beppe Domenici

Nell'atrio è presente un pannello in ceramica dell'artista Beppe ... Domenici