EI Pass

EIPass Junior

Cos'è

EIPASS Junior è il programma di certificazione finalizzato all’alfabetizzazione informatica dei ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

L’Informatica deve trovare necessariamente spazio nella scuola dell’obbligo per fondamentali motivazioni culturali: la logica è una risorsa indispensabile per organizzare la conoscenza e costruire le competenze; l’informatica è una palestra insostituibile in questo senso; la conoscenza di metodologie e tecniche di base della programmazione, dell’algoritmica e della rappresentazione dei dati è una risorsa concettuale particolarmente adatta per acquisire e saper usare competenze e abilità generali di problem solving; le abilità strumentali che consentono di usare i servizi offerti da Internet e dai cosiddetti software didattici, disponibili per ogni disciplina del curriculum, è ormai un presupposto essenziale anche per le scuole dell’obbligo.

Il programma EIPASS Junior assume come esplicito riferimento il Syllabus di Elementi di Informatica proposto dal MIUR per la Scuola dell’obbligo (2010).

Il titolo conseguito è riconoscibile nell’ambito della certificazione delle competenze di Cittadinanza Attiva, prevista dal DM 139 del 22-08-2007.

Per la Scuola Secondaria di I grado Il nuovo programma EIPASS JUNIOR per la Scuola Secondaria I grado è strutturato in modo chiaro e completo:

consolida le basi del linguaggio informatico e del funzionamento di un computer introducendo il pensiero computazionale e il Coding (con Logo e Scratch),

approfondisce i software per la creazione e gestione di documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni multimediali, analizza il Web e la comunicazione in rete.

Elenco moduli d’esame scuola Secondaria 1° grado

Modulo 1 | I dispositivi digitali

Modulo 2 | Internet e il Web

Modulo 3 | Storytelling digitale

Modulo 4 | Creazione di contenuti digitali

Modulo 5 | Robotica educativa

Modulo 6 | Coding

Modulo 7 | Sicurezza informatica

La certificazione EIPASS Junior è valutabile come Credito Formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale.

A cosa serve

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia, infatti, evolve e crea forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili).
L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che • permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza, • faccia comprendere il valore della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.
In questo senso, cultura digitale vuol dire conoscenza e utilizzabilità delle “regole del gioco” e delle condizioni di utilizzo degli strumenti web 2.0, per utilizzarne tutte le potenzialità e prevenendone i possibili rischi o danni.

Come si accede al servizio

EIPASS Junior è dedicato agli studenti della Scuola Secondaria inferiore ma anche ai Docenti che ricevono gli strumenti necessari per organizzare un percorso formativo coinvolgente e partecipativo, in linea con quanto richiesto dal Syllabus ministeriale di riferimento. CERTIPASS mette a disposizione dei Docenti materiali, disponibili in Aula Didattica 2.0, per organizzare lo studio secondo i dettami del flipped classroom (lezione capovolta), che inverte i tradizionali metodi di insegnamento.

Vai al sito EI Pass per approfondimenti

• .

In base al calendario concordato

Programma EI pass Junior