Cos'è
Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.
Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico
A cosa serve
Per l’anno scolastico 2025/2026 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la circolare ministeriale n. 14536 dell'8 Aprile 2025.
Come si accede al servizio
Visualizzare l'elenco dei libri relativi alla Scuola tramite il servizio online o scorrere fino alla sezione "documenti" per scaricarli direttamente.
Servizio online
Clicca sotto (tasto viola) per accedere al sito dell AIE - Adozione libri di testo ed inserisci il codice della tua scuola
oppure clicca direttamente i seguenti link per la tua scuola:
Scuola Secondaria di I grado "Jenco" - LUMM83901G
Scuola Primaria "Lambruschini" - LUEE83903P
Scuola Primaria "Sbrana" (Ex Campo d'Aviazione) - LUEE83901L
Scuola Primaria "Tenuta" (via dei Lecci, 151) - LUEE83902N
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
via De Bosis, 32 Viareggio
- CAP
55049
- Orari
8:20 - 16:20 (tempo pieno)
8:20 - 13:20 + 1 giorno alla settimana 8:20 - 16:20 (classi modulo) - Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
via Cavallotti 167, Viareggio
- CAP
55049
- Orari
8:20 -16:20
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
via dei Lecci ,151 Viareggio
- CAP
55049
- Orari
8:10 - 13:40
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
via E. Menini, 51 Viareggio
- CAP
55049
- Orari
da Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Si tratta dell’elenco dei libri di testo adottati dalla Scuola.
Tempi e scadenze
Entro la seconda decade di maggio devono essere deliberate dal collegio dei docenti le adozioni dei testi scolastici, per tutti gli ordini e gradi di scuola, per l’anno scolastico 2025/26. La scadenza nella circolare ministeriale numero 14536 dell'8 Aprile 2025.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0584392330
- Email: luic83900e@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, o procedere a nuove adozioni. Le nuove adozioni possono riguardare i primi volumi di un corso (classi prime e quarte della scuola primaria, classi prime della scuola secondaria di primo grado, classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, classi quinte della scuola secondaria di secondo grado) ovvero i volumi unici.